Nome: Passignano sul Trasimeno
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Voto: 7

Durante il periodo romano, un certo Passinius era il proprietario terriero di questa zona ove vi aveva fatto anche edificare la sua villa.
Da qui passarono Annibale, i Goti, i Longobardi ed i Bizantini, portando morte e distruzione in tutta la zona.
Nel ‘200 circa fu costruita la rocca mentre l’abitato risale ad epoca più recente (‘500/’600)
Di Passignano posso dire che offre molti scorci pittoreschi, specialmente quelli che permettono di vedere anche porzioni del lago Trasimeno.
Mi dispiace solo esserci passato di fretta, in quanto avevo previsto il pernottamento a Castiglione, sperando (vanamente) in una maggiore vita serale mentre, a fine luglio, sul lungo lago c’era il deserto!

DSCF1430
DSCF1456
DSCF1434
DSCF1437
DSCF1438
DSCF1445
DSCF1447
DSCF1449
DSCF1450
DSCF1451
DSCF1453
DSCF1455

Questa volta mi sento di offrirvi due borgo tour diversi da fare, volendo prendersela con calma, anche in due giorni.
Il primo consiste nel prendere il traghetto direttamente da Passignano per andare a visitare l’Isola Maggiore sulla quale c’è un minuscolo ma carinissimo borgo marinaro. Se vi rimane tempo potreste sempre andare a fare un gior a Castiglione.
L’altra, seppur sempre prevedendo un’ora di auto, è molto più impegnativa ma sicuramente più succulenta, con i borghi di Cortona, Castiglione del Lago e Panicale:

Per altre idee nei dintorni di questo borgo vi consiglio di dare una occhiata alla mappa dei borghi da me visitati, con i relativi link agli articoli.